Loading...
Dentista per bambini Padova: La carie nei bambini

La carie nei bambini

Nonostante le cure quotidiane, ci possono comunque essere dei processi cariosi sia a carico dei denti da latte che dei permanenti appena erotti.

La carie infatti è un processo destruente (che distrugge) a carico dello smalto e della dentina dovuto a batteri presenti nella placca, che producono acidi in grado di demineralizzare i prismi dello smalto e, in assenza di una corretta igiene orale, determinare la formazione di cavità progressivamente più profonde a livello del dente.

Oltre alla presenza di un elevato numero di microrganismi cariogeni, l’insorgenza della carie può essere favorita da diversi fattori locali (qualità e quantità della saliva, caratteristiche anatomiche e/o malposizionamento degli elementi dentali, tendenza a respirare con la bocca, etc.) e generali quali il tipo di dieta, l’assunzione di alcuni farmaci o alcune patologie sistemiche come ad esempio il diabete.

I denti da latte, detti anche decidui, rivestono un ruolo importantissimo in quanto consentono una buona masticazione mentre i denti permanenti sono in via di formazione, una corretta fonazione e un’idonea crescita dento-scheletrica.
Risulta quindi importante prevenire, intercettare e/o curare l’insorgenza di carie a livello dei denti decidui mediante terapie adeguate che tengano conto dello stadio di permuta e dell’entità di compromissione dell’elemento stesso.

Come vuoi essere ricontattato:
telefonicamentevia smsvia mailvia whatsapp
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono/Cellulare
Città (*)
Provincia

E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

Informativa Privacy *
Letto e compreso