Loading...
Sedazione cosciente Padova: la paura del dentista? Un lontano ricordo

Sedazione cosciente

Grazie agli studi e agli agiornamenti continui, da parecchi annia ormai, presso il nostro studio dentistico si utilizza la tecnica della sedazione cosciente che consiste nell’ottenere una depressione farmacologica minimale della coscienza tale da rassicurare il paziente e tale da permettere che l’intervento odontoiatrico possa essere effettuato in condizioni di livelli minimali di stress psico-fisico per il paziente.

In altre parole, il paziente resta per tutto il tempo sveglio e collaborante ma libero da attacchi di ansia e nervosismo.
Durante la sedazione cosciente il paziente non dorme ma anzi viene conservata la possibilità di comunicare attraverso messaggi verbali o non verbali in ogni momento dell’intervento. L’ansia che spesso prende i pazienti e che è causa di irritazione, nervosismo può essere facilmente superata grazie a questa tecnica.

Se hai paura, non vergognarti, ma parlane con noi.
Sappiamo che ti potremo essere d’aiuto.

La paura del dentista… ti sembrerà un ricordo lontano.

La paura è una delle sensazioni più comuni, specialmente davanti all’idea di una seduta dal dentista. Se le tenete dentro di voi, queste crescono e si autoalimentano. Invece non dovete aver timore, ecco da dove dipende l’importanza della Prima Visita: parlate con noi delle vostre paure e noi saremo in grado di rassicurarvi e riusciremo a rendere la seduta più serena. Ricordatevi che se voi siete sereni, il lavoro del dentista verrà agevolato e i primi a trarne profitto sarete proprio voi.

Ricordate, inoltre, che la tecnologia più moderna ha fatto passi da gigante, e anche negli interventi più complessi l’equipe medica vi farà sentire a vostro agio, grazie alle anestesie locali e alla sedazione cosciente. Il dentista è un professionista che lavora per la vostra salute, e che non ha alcuna intenzione di arrecarvi danno o di farvi del male, ma anzi, il suo scopo principale, in quanto medico, è aiutarvi.

Non vi ricorderete più che avevate paura del dentista.

La ODONTOFOBIA (paura del dentista) non è legata solo alla paura del dolore, bensì anche al timore per la perdita del controllo e al rifiuto di affidarsi totalmente alle mani di qualcun altro.

Nel passato la paura del dentista rappresentava un vero e proprio problema che impediva a molti individui di sottoporsi alle dovute cure odontoiatriche, con il risultato che i problemi legati al cavo orale non potevano essere risolti ma, anzi, peggioravano ulteriormente, con le conseguenze negative che possiamo immaginare sia sul piano funzionale che estetico.

Fortunatamente l’odontoiatria moderna vanta oggigiorno la possibilità di avvalersi di un importante ausilio per venire incontro a tutti i pazienti affetti da odontofobia: la sedazione cosciente nota anche con il nome di analgesia sedativa.

Si definisce “cosciente” perché durante lo stato di sedazione il paziente resta per tutto il tempo sveglio e collaborante, in modo da interagire con il dentista senza creare a questo problemi di alcun tipo.

Grazie alla sedazione cosciente, anzi, lo specialista odontoiatrico ha anche modo di operare in tutta tranquillità e più liberamente, sentendosi egli stesso più sereno con un paziente non in preda ad attacchi di ansia e nervosismo.

Lo studio Cardarelli è attrezzato per la sedazione cosciente ormai da parecchi anni.

Come vuoi essere ricontattato:
telefonicamentevia smsvia mail
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono/Cellulare
Città (*)
Provincia

E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Centro Medico Odontoiatrico Cardarelli con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto