Infezione dentale in corso? Vieni in clinica odontoiatrica a Padova - Padova Dental Center

Le infezioni dentali

A volte le infezioni dentali trascurate progrediscono da sole e penetrano prima nelle ossa mascellari e poi anche nei tessuti molli.

Questo processo, non solo è estremamente doloroso ma può diventare anche pericoloso per la salute del paziente.

La pericolosità è dovuta al fatto che le infezioni dentali non trattate che sono in grado di penetrare nei tessuti circostanti, possono diffondere l’infezione fino al cervello oppure al cuore, in un brevissimo periodo di tempo, e possono quindi rivelarsi letali.

Il primo segnale di un’ infezione dentale che si è propagata oltre la zona dolente, oltre alla percezione del dolore è dovuta a un evidente gonfiore percepibile dentro la bocca, ma spesso visibile anche sul viso.
In alcune situazioni il dente responsabile dell’ infezione può essere salvato, altrimenti si procede alla sua estrazione e a un drenaggio.

La procedura è eseguita in anestesia locale: per i pazienti ansiosi abbiamo però la possibilità di offrire la sedazione cosciente.