Loading...
Faccette in porcellana per eccellenti risultati al tuo sorriso: ecco perchè - Padova Dental Center

Faccette in porcellana

La faccetta bio-mimetica

La faccetta è un sottile "guscio di smalto" in porcellana che viene incollato in modo permanente al dente che presenta difetti estetici.

Vengono chiamate “faccette” in quanto interessano solamente la faccia esterna del dente, cioè la zona estetica dei denti.

Sebbene sottile, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, le faccette in porcellana, una volta applicate al dente, sono molto resistenti e durature nel tempo.

Questa tecnica consente di migliorare l’estetica dei denti anteriori che presentano delle carie, delle vecchie otturazioni, delle fratture, degli inestetismi di forma (ad esempio denti piccoli o conoidi), degli inestetismi di posizione (ad esempio, spazio tra i denti, o denti leggermente storti), e in parte, anche inestetismi di colore.

Siamo a vostra disposizione per parlarne in maniera approfondita e per aiutarvi a prendere la decisione migliore.

vantaggi-faccette-dentaliI vantaggi delle faccette bio-mimetiche sono i seguenti:

  • eccellenti risultati estetici
  • ritocchi minimi che vengono effettuati al dente naturale,
  • elevata resistenza e durata nel tempo
  • la porcellana non altera né modifica negli anni il suo colore e la sua forma.

Dobbiamo, per correttezza, segnalare anche che questa tecnica ha dei tempi di realizzazione più lunghi e dei costi maggiori rispetto alle otturazioni o ricostruzioni in materiale composito (cioè le cosiddette “otturazioni bianche”).

Riteniamo però che la riuscita estetica e la durata nel tempo siano tali che, in una visione nel lungo periodo, il paziente sicuramente si trova meglio.

Salva

faccette_estetiche2Possiamo dire che le faccette in porcellana sono una via di mezzo tra le “corone o capsule in porcellana” e le semplici otturazioni bianche in materiale composito.

Le corone, o capsule in porcellana comportano il fatto che il dente venga completamente limato e ridotto a 360°, per cui risulta essere piuttosto demolitivo anche se a volte è indispensabile.

Mentre per quanto riguarda le “otturazioni bianche in materiale composito” queste vengono normalmente utilizzate per otturazioni di ridotte dimensioni, hanno il vantaggio di essere applicate in una sola seduta e di essere relativamente economiche, ma d’altro canto hanno lo svantaggio di durare di meno, in quanto sono soggette a cambiamenti di colore e usura.

faccettaLe indicazioni per l’utilizzo delle faccette bio-mimetiche sono essenzialmente le seguenti:

  • Discolorazioni dentali resistenti allo sbiancamento vitale: discolorazione da tetracicline di grado III e IV
, discolorazione per infiltrazione marginale
  • Denti anteriori che richiedono modifiche morfologiche consistenti: denti conoidi
, chiusura di diastemi
, allungamenti dei margini incisali
  • Riabilitazioni estetiche della dentatura anteriore compromessa: fratture coronali estese, 
malformazioni congenite e acquisite.

In generale comunque, la scelta delle faccette va privilegiata ogni volta che sia possibile rispetto a quella delle corone complete per l’evidente carattere di maggior conservazione dei tessuti dentali.

Salva

Come vuoi essere ricontattato:
telefonicamentevia smsvia mail
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono/Cellulare
Città (*)
Provincia

E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Centro Medico Odontoiatrico Cardarelli con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto











Salva

Salva