Loading...
Sedazione cosciente Padova: il rimedio per i pazienti ansiosi - Padova Dental Center

Pazienti ansiosi

La paura del dentista è una caratteristica che accomuna la maggior parte della popolazione italiana, specialmente coloro che non sono mai andati frequentemente a fare visite di controllo o semplici interventi conservativi.

La paura spesso, è provocata da vecchie situazioni di tensione provate in gioventù da qualche dentista maldestro o non attrezzato a dovere; oppure può essere una semplice paura del dolore o agli aghi.

Alcune persone, invece, si vergognano della propria situazione dentaria, la cui cura è stata procrastinata e trascurata magari per questioni personali (periodi di intensa attività lavorativa, situazioni familiari, economiche); altre, ancora, hanno paura degli strumenti utilizzati nelle operazioni.

Questo può portare a stati di ansia nei quali è possibile che si manifestino fatiche nel respirare e rigidità.

Ma rimandare la visita dal dentista può solo peggiorare la vostra situazione.

Lo studio Cardarelli è attrezzato, sia nel personale che nelle strumentazioni, per aiutarvi ad affrontare le vostre paure e a restituirvi un sorriso più sereno, senza ansie e dolori. Anche per questo, vi rimandiamo all’articolo sull’accoglienza pubblicato su questo sito.

La paura del dentista è un problema molto diffuso. Sebbene la maggior parte della popolazione si rechi regolarmente dal dentista, il 5 – 10% ha una paura talmente forte, che si fa vedere dal dentista solo quando il dolore è diventato insopportabile. Questa forma di panico è chiamata Oralofobia o Odontofobia.

I suoi sintomi si producono durante le visite dentistiche e consistono in tachicardia, tremore, sudorazione, sensazione di soffocamento, nausea, abbassamento della pressione sanguigna fino al collasso circolatorio.

Anche se solo una minima parte dei pazienti è colpita da questa estrema forma fobica di ansia, circa il 70% della popolazione, secondo un’inchiesta, ha chiaramente paura di andare dal dentista.

Le cause sono diverse: esperienze traumatiche subite da bambini, cattiva informazione e truci racconti di persone vicine (spesso i propri genitori), qualche volta anche fobie e psicosi generalizzate.

La dentofobia può avere delle conseguenze deleterie per la salute dei denti e per il benessere generale.

Infiammazioni e dolori a denti, gengive e ossa alveolari possono compromettere la funzione masticatoria e digestiva.

Ne risente però anche l’estetica, e molti pazienti paurosi si vergognano a causa dei loro brutti denti e dell’alito cattivo che essi emanano. La fiducia in se stessi, di sovente già intaccata, subisce un’ulteriore danno. Spesso non hanno nemmeno il coraggio di parlare dei loro incubi, perché nel passato sono stati derisi da conoscenti o addirittura dal proprio dentista.

In questo modo si crea un circolo vizioso che non fa che aggravare la situazione.

Le moderne tecniche all’avanguardia, e la particolare cura dello studio Cardarelli e di tutto il personale, permettono di affrontare con serenità le proprie paure, prima di arrivare al punto in cui sia troppo tardi per un intervento semplice e poco costoso.

Affidatevi senza timore.

Nel nostro Studiocerchiamo di offrire varie soluzioni al problema della paura.

Di primaria importanza è però il nostro intento di riconoscere in anticipo un paziente ansioso e di trattarlo conseguentemente con l’obiettivo di superare definitivamente la fobia.

Per il raggiungimento graduale di questo scopo è indispensabile instaurare un rapporto di fiducia fra il paziente e lo staff dello studio.

Riteniamo che un’atmosfera priva di stress e rilassante, prima, durante e dopo il trattamento, sia un importante prerequisito.

Altri elementi che fanno parte del nostro concetto sono l’eliminazione di inutili tempi d’attesa, materiale di lettura vario ed interessante nella sala d’attesa, musica piacevole nei locali ben illuminati e moderni, dove difficilmente troverete il tipico “odore del dentista”.

Per tutti i nostri pazienti, mettiamo sempre a disposizione del tempo per un colloquio privato con il dott. Cardarelli.

Come vuoi essere ricontattato:
telefonicamentevia smsvia mail
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono/Cellulare
Città (*)
Provincia

E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Centro Medico Odontoiatrico Cardarelli con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto