Loading...
Cerec 3D - centro di implantologia avanzata e paradontologia - Padova Dental Center

Cerec 3D

Una ricostruzione "quasi" magica

Il nome CEREC è un acronimo di CEramic REConstrution.

E’ un sistema modulare che utilizza un programma software CAD/CAM il quale consente di realizzare otturazioni, corone e faccette in modo veloce e affidabile e in tempo reale, senza impronte o restauri provvisori.

Ciò significa che siamo in grado di porre rimedio in una unica seduta: con un solo appuntamento potrete risolvere un problema che prima avrebbe richiesto almeno due sedute.

cerec3d3

Grazie a questo moderno strumento tecnologico è possibile infatti realizzare una sensazionale combinazione di restauri in una ceramica resistente nel tempo e di ottima qualità, creati in base al problema riportato e dello stesso colore del dente.

Questa tecnica assieme alla metodologia, fu sviluppata nel 1980 dal Prof. W. Mörmann e dal Dott. M. Brandestini presso l’Università di Zurigo.
Nel 1985 furono effettuati i primi trattamenti su pazienti con CEREC all’Università di Zurigo.
Da quel momento in poi CEREC è stato continuamente sviluppato e migliorato, tanto che oggi è impiegato quotidianamente in tutto il mondo da un elevato numero di dentisti, che aumenta smisuratamente di giorno in giorno.

Salva

cerec-3dI materiali utilizzati presentano delle caratteristiche simili allo smalto naturale, sono biocompatibili e soddisfano egregiamente le esigenze di infrangibilità, resistenza all’abrasione, estetica e facilità di lavorazione.

Inoltre sono completamente privi di metallo e ciò ha diverse importanti implicazioni:

  • il manufatto si combina con i precedenti trattamenti realizzati in metallo
  • non si temono problemi di corrosione dovuti all’incompatibilità tra i diversi metalli
  • l’aspetto estetico non è pregiudicato da strutture metalliche opache
  • non insorgono irritazioni o retrazioni della gengiva
  • predisposizione al fissaggio adesivo: dente e ceramica divengono un insieme perfetto

Salva

cerec3d2Grazie a questo moderno strumento tecnologico, come già detto, è possibile realizzare una sensazionale combinazione di restauri in una ceramica resistente nel tempo e di ottima qualità, creati in base al problema riportato e dello stesso colore del dente.

La procedura consiste nell’acquisizione di un’impronta ottica, mediante l’uso di una telecamera endorale CEREC 3D che fornisce immagini estremamente nitide e con un’ottima profondità di campo, consentendo perfino la rilevazione delle aree poco visibili all’occhio umano.

La telecamera è collegata ad un computer – l’insieme costituisce l’ Unità di Imaging CEREC – configurato specificatamente per la progettazione dei restauri: la rappresentazione tridimensionale della preparazione del manufatto del dente interessato e dei denti antagonisti è sicuramente la base più sicura e precisa per progettare il restauro metal-free.

Le ceramiche possono essere raggruppate per materiali:

Vetroceramica per la corona

In molti casi, in questo modo è possibile adottare un metodo che rispetta la sostanza dentale. Gli onlay in ceramica a fissaggio adesivo stabilizzano il dente. Un’alternativa perfetta alle corone metallo-ceramica. Ma se è indispensabile una corona, allora questa può essere realizzata in modo facile, veloce e sicuro con CEREC e con una vetroceramica con un livello di stabilità elevato. Può essere fissata in modo tradizionale e, quindi, può essere inserita nel corso della stessa seduta.

Materiali per corone provvisorie dei denti anteriori

Impianti di alto livello e provvisori soggetti a compromessi non vanno d’accordo. Per questo esistono blocchi per denti anteriori premodellati, abbondantemente stratificati, in resina polimera IPN che tramite il software possono essere adattati facilmente all’abutment o alla preparazione e quindi fresati con CEREC. Con risultati estetici convincenti.

Resina polimera per ponti temporanei

Gli utilizzatori CEREC prediligono i provvisori per ponti non solo stabili ma anche esteticamente riusciti e facili da realizzare chairside. I materiali disponibili sono personalizzabili e sono approvati per ponti fino a quattro elementi.

Come vuoi essere ricontattato:
telefonicamentevia smsvia mail
Nome (*)
Cognome (*)
Telefono/Cellulare
Città (*)
Provincia

E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Centro Medico Odontoiatrico Cardarelli con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto











Salva