Queste proteine hanno una propria attività biologica tra cui vi sono fattori di crescita che stimolano e accelerano la rigenerazione dei tessuti. Si ottiene così un gel autologo, cioè proprio del paziente.
LA TECNICA DEL PRGF
Plasma Ricco in Fattori di Crescita
E’ una tecnica, che usa solo prodotti autologhi (cioè propri dell’organismo del paziente) per poter accrescere le capacità riparative del corpo umano. Tecnicamente si tratta di un autoinnesto, poichè sono le proteine proprie del paziente ad essere utilizzate per innescare ed accelerare i processi riparativi e la rigenerazione dei tessuti. La tecnica del PRGF si può applicare a tutti i pazienti ed è particolarmente utile con chi ha problemi di cicatrizzazione o di scarsa qualità nella rigenerazione ossea o del derma, come succede nel caso dei forti fumatori o dei pazienti diabetici.
L’utilizzo dei fattori di crescita in Medicina Estetica, grazie ad una tecnica iniettiva, favorisce un’attenuazione delle rughe ed un aumento di spessore e luminosità della pelle rendendola più giovane (ringiovanimento cutaneo). Si ottiene una vera e propria biorivitalizzazione. Questo trattamento è indicato soprattutto per ottenere il ringiovanimento di viso, mani, collo e decolletè, ma non viene escluso il trattamento anche per altre zone.