ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ENDODONZIA
Padova Dental Center offre trattamenti di odontoiatria conservativa ed endodonzia per adulti garantendo soluzioni avanzate per la cura dei denti. Con servizi come l’intarsio dentale, otturazioni di qualità e cure canalari mirate, garantiamo un sorriso sano e duraturo.
Clicca e vai al servizio che ti interessa
Intarsio dentale
L’intarsio dentale è utilizzato per ricostruire parzialmente un dente intaccato da carie profonde o estese.
Si tratta di una vera e propria ricostruzione protesica che si utilizza quando la semplice otturazione in composito non garantirebbe un risultato ottimale.
Significativi sono anche i vantaggi che l’intarsio offre in termini estetici, in quanto si tratta di una ricostruzione eseguita in laboratorio e modellata ad hoc su ciascun dente, restituendo così un altissimo grado di precisione e di mimetismo estetico
Gli intarsi dentali servono essenzialmente a ricostruire premolari e molari dell’arcata superiore o inferiore. Nel caso in cui la cavità dentale da ripristinare sia ampia al punto da rendere sconsigliabile un’otturazione classica, il restauro indiretto consente una ricostruzione ottimale dell’anatomia del dente da curare.
I vantaggi sono molteplici e rappresentano uno dei motivi che hanno portato alla diffusione su ampia scala di questa tecnica di endodonzia che ha un carattere preminentemente conservativo, come:
- Recupero della corretta funzione masticatoria precedentemente compromessa
- Protezione del dente che risulta più resistente e duraturo
- Riduzione del rischio di infiltrazioni
- Celerità del trattamento (talvolta basta un’unica sessione)
- Possibilità di ripararli facilmente qualora necessario
- Ripristino della funzione, dell’estetica e dell’armonia del sorriso
- Adattabilità al dente naturale per un risultato il più omogeneo possibile
- Capacità di ricostruire porzioni anche piccole del dente
- Tutela della salute dei tessuti parodontali
- Utilizzo di materiali altamente biocompatibili
- Approccio conservativo privo di dolore
Otturazione
L’otturazione è la più comune procedura odontoiatrica per restaurare i denti danneggiati, ripristinandone struttura ed integrità.
I denti danneggiati da carie o da traumi, vengono curati e ripristinati mediante la collocazione di materiale composito, che simula l’aspetto naturale del dente. Questo materiale, morbido e malleabile, aderisce chimicamente alla cavità creatasi nel dente a seguito di carie o trauma, andandola a riempire in maniera precisa.
L’otturazione in composito può essere utilizzata anche in lesioni di piccole dimensioni, come i colletti dentali o nei denti “da latte” dei pazienti più piccoli.
Il dentista può procedere con l’otturazione con i seguenti obiettivi, oltre naturalmente alla cura di una carie che non sia ancora nei suoi stadi più avanzati:
- Chiudere gli spazi dentali in cui i batteri potrebbero infiltrarsi
- Evitare che abbia inizio un ulteriore processo cariogeno
- Dare sollievo dal dolore
- Chiudere il canale radicolare se è presente un dente scheggiato o rotto: si tratta di una tipologia specifica di otturazione che deve rispondere all’esigenza di colmare il vuoto lasciato dalla polpa dentale durante la devitalizzazione di un dente
La durata di un’otturazione dentale varia a seconda del tipo di materiale utilizzato. Sebbene i materiali dentali più diffusi possano durare un decennio o più con la cura adeguata, possono degradarsi nel tempo, usurarsi o addirittura rompersi. Sarà necessario sostituire l’otturazione prima che il dente subisca ulteriori danni o si verifichino altre conseguenze.
Cura canalare
Conosciuta anche come “devitalizzazione” permette di preservare il dente in caso di danneggiamento della polpa dentale. Sono diversi i fattori che possono portare alla necessità di una devitalizzazione; nei casi più comuni si tratta solitamente di traumi, infiammazioni o carie.
Evitando quindi la necessità di estrazione
Rimuovendo la polpa infetta viene eliminata la causa alla base del forte dolore ai denti
Viene posizionata una corona dentale o un’otturazione, ripristinando la sua capacità di mordere, masticare e funzionare normalmente
Aiuta a mantenere una corretta funzione masticatoria, preserva l’allineamento dei denti circostanti e previene altri problemi dentali che potrebbero derivare dalla mancanza dei denti
La terapia canalare permette di pulire in profondità l’infezione, rimuovendo la polpa danneggiata dai canali presenti all’interno della radice dentale. Il numero di questi canali varia in base al dente trattato, da uno per incisivi, canini o premolari, fino a tre o più nel caso dei molari.
L’area trattata viene infine sigillata con il materiale da otturazione, così da impedire l’insorgere di una nuova infezione. Il dente devitalizzato è più “fragile” rispetto agli altri, ma se la cura è stata fatta nella maniera adeguata la sua “durata” è paragonabile a quella degli altri elementi dentali.
I canali radicolari sono spesso necessari quando si soffre di un’infezione nella profondità del dente. Di solito accade se si lascia che una carie non trattata peggiori o se si subisce un trauma di qualche tipo ai denti, come una crepa o una frattura. Potrebbe anche essere necessario un canale radicolare se si dispone di:
- Grave sensibilità dei denti
- Tessuto gengivale tenero o gonfio
- Pus o sanguinamento intorno al dente
Senza una procedura canalare, l’infezione potrebbe diffondersi, causare molto dolore e costringere il dentista a rimuovere il dente.
I nostri professionisti
Dott. Francesco Carli
Odontoiatra
Dott. Gaia Gangemi
Odontoiatra
Dott.ssa Anna Grigoletto
Odontoiatra specialista in chirurgia odontostomatologica
Dott.ssa Paola Vellardi
Odontoiatra
Dott.ssa Ludovica Pampaloni
Odontoiatra specialista in chirurgia odontostomatologica
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Il concetto di qualità permea tutti gli aspetti dello studio.
Scopri la professionalità di Padova Dental Center