
L’impianto dentale permette la sostituzione di uno o più denti mancanti con un elemento protesico fisso.Ci sono delle situazioni per cui alcuni denti sono stati persi a causa di carie, malattie parodontali, traumi o mancanti per un’assenza congenita. Mediante l’impianto si va a sostituire l’elemento dentale mancante con uno protesico formato da una piccola vite in titanio che va a sostituire la naturale radice del dente, grazie ad un processo biologico chiamato osteointegrazione. Grazie alla biocompatibilità del titanio, infatti l’impianto dentale si integra perfettamente con l’osso e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo.
Se gli elementi dentari da reintegrare sono molteplici, gli impianti dentali possono essere posizionati in punti strategici, così da diventare dei punti di ancoraggio per un ponte fisso. Così facendo si evita di limare i denti sani per eseguire un ponte tradizionale su denti naturali e inoltre la presenza della vite blocca il processo di riassorbimento osseo.
Grazie agli impianti a carico immediato nel nostro studio dentistico di Padova siamo in grado di sostituire uno o più denti mancanti restituendoti un bel sorriso in meno di 24 ore. Su questo tipo di impianti infatti può essere montata immediatamente una protesi provvisoria fissa, in attesa della guarigione dei tessuti e il successivo posizionamento della protesi definitiva fissa.