
Se non riesci a superare la paura del dentista, la sedazione cosciente è il servizio giusto per te
Spesso la “paura del dentista” può diventare il più grosso limite per la salute del cavo orale. Chi ha fobia del dentista tende a posticipare le cure ed evitare i controlli, con il rischio di trascurare e aggravare problematiche che, se trattate per tempo, potrebbe essere facilmente risolvibili.
Per i pazienti più ansiosi offriamo Padova Dental Center mette a disposizione il servizio di sedazione cosciente (detta anche sedo-anestesia), che consiste in una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di indurre una condizione di rilassamento e tranquillità, favorendo amnesia e controllo del dolore.
Il paziente, pur rimanendo cosciente, non percepisce alcun dolore e soprattutto non ricorda nulla dell’intervento in questione. La sedazione cosciente ha il vantaggio di non comportare la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di far mantenere la capacità rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.
Come ogni processo sedativo, tuttavia, comporta dei rischi, seppur minimi, ed è quindi importante avvalersi di figure professionali appositamente specializzate per la sua applicazione.